La web analytics: perchè è importante?

Il termine web analytics si riferisce, in modo generico, allo studio dell’impatto di un sito internet sui suoi utenti. In altre parole, la web analytics fornisce dati, anche molto dettagliati, sul numero di visitatori di un sito, sulla fonte da cui proviene il traffico in entrata, su quali pagine sono state visitate maggiormente e quindi quali possono essere i contenuti maggiormente apprezzati o ricercati.

Inoltre, con questo strumento possiamo conoscere i risultati delle nostre campagne di marketing online e, più in generale, l’andamento del nostro portale web. Grazie a ciò possiamo modificare le nostre strategie con tempestività e favorire la navigabilità del nostro sito.

web analytics

Più precisamente, che cos’è la web analytics?

Entrando specificatamente nel dettaglio, la web analytics è un insieme di strumenti, che misurano i dati statistici e controllano il traffico digitale; raccoglie tutti i dati inerenti al proprio portale web, riportandoli e suddividendoli in tabelle, grafici e percentuali per fornire un quadro d’insieme sul sito e contribuire così ad ottimizzarne l’utilizzo.

Analisi del traffico web.

Grazie ai mezzi della web analytics, possiamo sapere il numero esatto di viste che ha ricevuto il nostro sito ed anche il periodo di tempo in cui queste sono state fatte.

Questi risultati sono un valido aiuto, poiché oltre al numero di utenti, possiamo sapere anche in che modo questi sono arrivati fino a noi. Possiamo, cioè, stabilire quanti hanno trovato il nostro portale tramite i motori di ricerca, ed in questo caso vediamo anche con quali parole chiave è stata effettuata la ricerca, e quanti sono arrivati a noi tramite link esterni, diffusi con campagne pubblicitarie, in articoli postati su blog, nella newesletter, ecc.

Le informazioni che la web analytics fornisce riguardano anche le attività degli utenti; oltre a sapere da quale fonte sono giunti al nostro portale, possiamo monitorare la frequenza con cui visitano il nostro sito. I dati ci permettono anche di distinguere i nuovi visitatori da quelli ormai abituali, e per ogni utente è possibile vedere quali pagine sono state visitate, dalla prima aperta fino all’ultima, e per quanto tempo vi è rimasto.

Come accennato sopra, uno degli importanti vantaggi di questo strumento è che abbiamo la possibilità di capire in che modo gli utenti digitali sono arrivati fino a noi. In particolare, se prendiamo in considerazione la ricerca tramite Google (o altri motori di ricerca), possiamo verificare la tipologia di parole che sono state impiegate dagli utenti e verificare quali sono le più frequenti. Queste ultime diventano così le keywords con cui farci trovare sul web, almeno in quel determinato periodo di tempo. Dovremo, quindi, ottimizzare il nostro portale in funzione di quelle parole e redarre testi che le contengano. Naturalmente, ricordiamoci che questi risultati non sono validi per sempre, ma hanno una durata temporanea, che può essere più o meno lunga a seconda delle esigenze e del tipo di richieste che provengono dai visitatori del web. Ecco perché l’attività di controllo non finisce mai, ma è costante nel tempo.

device

Il monitoraggio del traffico riguarda anche il dispositivo da cui le persone effettuano la navigazione su internet. Grazie ai mezzi della web analytics, possiamo sapere se i nostri utenti sono entrati tramite un dispositivo mobile (uno smartphone, un tablet, ecc.) oppure tramite computer, portatile o fisso che sia. Questi dati ci servono per capire com’è meglio strutturare il nostro sito; ad esempio, nel caso in cui ci fosse molto traffico proveniente da dispositivi mobili, potremmo pensare di renderlo “mobile friendly”, così da agevolare i navigatori smart.

Le informazioni che la web analytics ci fornisce sono di notevole importanza per migliorare il nostro sito web e, di conseguenza, la nostra presenza online. Infatti, avere i dati statistici e poter misurare le attività di un portale internet è fondamentale per qualsiasi tipo di attività nel mondo virtuale. Così, grazie al monitoraggio e all’analisi dei dati che ne consegue, siamo in grado di ottimizzare il nostro sito e di pianificare azioni di web marketing più mirate e consapevoli.

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