E-commerce: fare belle foto ai prodotti

Fare belle foto ai prodotti è una parte molto delicata di un e-commerce. Nella vendita online, come nel web in generale, le immagini rivestono un ruolo fondamentale: sono ciò che attira l’attenzione del visitatore. E’ dunque importante fare delle belle foto ai prodotti che volete vendere.

Per fare foto di valore devi attrezzarti con il minimo essenziale per ricreare l’ambiente di uno studio fotografico. Ovviamente l’attrezzatura degli studi fotografici è molto costosa e non è l’obiettivo di questo post. Quello che vuoi ottenere è il miglior risultato con il minimo investimento …e con impegno e cura dei particolari si possono conseguire ottimi risultati.

Per ricreare un mini studio fotografico all’interno del tuo ufficio, o del tuo magazzino, è sufficiente puntare su quegli elementi che più di tutti fanno la differenza durante uno scatto fotografico: dispositivo e luce.

Fare belle foto ai prodotti

Ecco dunque quali elementi devi avere:

  1. macchina fotografica
  2. telo bianco
  3. tavolo adeguato
  4. elemento riflettente
  5. finestra grande e illuminata

Macchina fotografica

Ovviamente è l’elemento fondamentale del set. Scegli una buona macchina fotografica senza per questo investire grandi cifre sul dispositivo. Oggi questi prodotto hanno un’ottima qualità di base e, in certi casi, può bastare anche uno smartphone con camera da 12mp.

La macchina fotografica va poggiata su un elemento stabile. Questo perchè può essere necessario fare più foto spostando la macchina fotografica di pochi centimetri o, mantenendo la macchina ferma, può essere utile spostare leggermente il prodotto per trovare la luce migliore. E’ un dettaglio da non sottovalutare! Se il budget te lo consente, acquista un treppiede.

Telo bianco

Un semplice telo bianco, non riflettente, delle dimensioni adatte al tipo di prodotto che vendi. Meglio acquistare un telo grande anzichè costruirlo abbinando più fogli: le giunte creeranno un effetto ombra al momento dello scatto che andrà rimosso in un secondo momento con Photoshop. Se non vuoi perdere tempo, non elemosinare su oggetti dal costo così basso.

Tavolo

Un tavolo sempre libero e disponibile per qualsiasi foto. Sembra una banalità ma rischi, in mancanza di tempo, di rinunciare a realizzare una bella foto per non dover liberare il tuo piano di lavoro.

Le dimensioni sono importanti! Un tavolo adeguato alle dimensioni del prodotto e, possibilmente, non riflettente (in questo caso coprilo con un telo bianco di qualsiasi tipo).

Elemento riflettente

Necessario a portare luce nella parte oscura del prodotto e a garantire dunque una migliore illuminazione. Si può ottenere con un elemento riflettente rivolto verso la luce che direzioni il fascio luminoso sulla parte non fotografata del prodotto.

L’alternativa è posizionare una luce bianca dietro al telo, a patto che questa venga diffusa uniformemente su tutto il telo.

Finestra illuminata

Costo zero! E’ sufficiente posizionarsi vicino ad una finestra ben illuminata.

Aspetto negativo: le foto si fanno solo di giorno e, nel periodo invernale in particolar modo, le ore a disposizione sono davvero poche.

set-fotografico

La scelta migliore, budget permettendo, è investire in due faretti da set fotografico: quelli che vengono rivolti in direzione opposta al prodotto e installati su degli “ombrelli particolari” che consento una migliore diffusione della luce.

In conclusione…

Questi sono glie elementi base per fare belle foto ai prodotti che vuoi vendere con il tuo ecommerce. Maggiori sono il budget, la pazienza e la cura del dettaglio e migliori saranno i risultati.

Fammi sapere se questo articolo ti è stato di aiuto o se hai suggerimenti da darmi scrivi qui sotto.

One comment

  • Silvia

    Ottimi consigli! A questo proposito
    consiglio 1photo.it/it , servizio davvero innovativo ed
    economico…lo shooting si gestisce direttamente dall’ufficio! Alle spalle un team di fotografi eccezionali che da 15 anni operano nel settore e da poco hanno dato vita a questo nuovo servizio..date un’occhiata!

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