E-Commerce: trovare nuovi clienti e fidelizzarli a costo zero

Contattare un consulente web o¬†una web agency e¬†mettere online un sito e-commerce √® un’operazione relativamente semplice.¬†Il difficile √® trovare nuovi clienti e fidelizzarli, meglio se a costo zero.

Il difficile dunque non √® partire ma mantenersi. Vediamo insieme qualche semplicissimo accorgimento che aiuti il tuo negozio online ad auto-mantenersi senza costi. Per farlo ci affideremo a quattro¬†parole:¬†social,¬†omaggio,¬†recensione,¬†newsletter. L’ordine non √® casuale e ognuna di queste parole √® strettamente legata alla successiva.

E-Commerce: trovare nuovi clienti e fidelizzarli a costo zero

Usare i social network per cercare clienti.

Primo step! Questa operazione √® l’unica che potrebbe richiedere¬†un investimento iniziale di poche centinaia di euro. Se per√≤ pensi che pu√≤ portare nuovi clienti…

Devi crearti¬†una¬†pagina aziendale su Facebook, GooglePlus (con canale¬†YouTube), Twitter e Pinterest. I ¬†primi due/tre social sono fondamentali: Facebook e YouTube hanno un’influenza enorme sulla crescita di un sito. Twitter e Pinterest anche ma devono essere valutati a seconda del prodotto che si vende; certamente anche questi sono utilissimi se si vuole puntare in alto.

L’investimento iniziale cui accennavo si riferisce in particolar modo a¬†Facebook, che¬†offre la possibilit√† di creare un gruppo di followers realmente interessati¬†a ci√≤ che vendi¬†in un tempo molto breve: questi possono diventare acquirenti¬†e veicolare le vostre promozioni. L’abilit√† sta nel scegliere il giusto target: se hai¬†un budget consistente √® meglio chiedere una consulenza ad un esperto di web marketing per non bruciare ci√≤ che investi.

YouTube. I video hanno moltissime visualizzazioni ma soprattutto hanno un potenziale ad oggi molto raro: la viralit√†. Se sei bravo e hai fortuna, realizzi un video che in poco tempo raccoglie migliaia di visualizzazioni e il tuo brand diventa immediatamente noto. Questa √® la migliore delle ipotesi ma anche se non si giunge a questi livelli, il risultato pu√≤ essere ottimo …e con costi bassi.

Omaggi, sconti, promo.

Il primo degli step a costo zero. Quando un nuovo cliente giunge sul tuo sito e-commerce devi¬†catturare la sua attenzione in poche secondi:¬†fagli un’offerta che non pu√≤ rifiutare!¬†:)

Individua un’area che sia sempre visibile¬†in ogni parte del tuo negozio online, in modo tale che ovunque si trovi il nuovo visitatore possa sempre visualizzare quest’area. Qui inserisci la tua promozione che attiri la freccetta del mouse del cliente e che lo tenti all’acquisto: pu√≤ essere un sconto per il primo acquisto, la spedizione gratuita, un gadget ricercato e cos√¨ via.

Sembra una sciocchezza ma può aiutare molto nel trovare nuovi clienti.

Le recensioni dei tuoi clienti contano.

Il tuo e-commerce vive degli acquisti dei tuoi clienti. Quale migliore pubblicità di un cliente che racconta di quanto è soddisfatto del suo acquisto? Un nuovo visitatore che giunge sul tuo sito sarà rassicurato dal fatto che chi ha già acquistato garantisce ai nuovi arrivati che si tratta di un sito affidabile, dove acquistare in sicurezza prodotti che corrispondo a ciò che è esposto.

E’ fondamentale creare uno spazio che racchiuda le recensioni¬†dei clienti che hanno acquistato. I clienti sono poco propensi a esprimere giudizi sugli acquisti dunque invogliali. quando comunichi la spedizione chiedigli di esprimere un’opinione una volta ricevuto il pacco. Dopo qualche settimana dall’acquisto, se non hanno ancora scritto nulla sul tuo sito, invia una seconda email in chiedi di scrivere un’opinione in cambio di uno sconto sul prossimo acquisto.¬†Otterrai cos√¨ 3 risultati:¬†una nuova recensione¬†positiva (che servir√† per i nuovi visitatori), un’incentivo per¬†una seconda vendita,¬†la fidelizzazione del cliente¬†(che torner√† una seconda volta sul tuo sito).

Esistono tools che inviano periodicamente email ai clienti in cui viene richiesta la recensione in cambio di un omaggio. Questi tools esistono soprattutto¬†per i¬†CMS di e-commerce pi√Ļ diffusi.

La newsletter.

Ecco che ci leghiamo al precedente step: l’invio di email con lo scopo di fidelizzare il nuovo cliente. E’ l’amore e odio del nostro cliente dunque non abusarne mai.

Una volta fatto l’acquisto, il tuo cliente potrebbe non ricordare il nome del tuo negozio, potrebbe non ricordare nemmeno che esisti.¬†Il modo migliore per ricordare al cliente chi sei, cosa fai e che ha gi√† comprato da te (ed √® rimasto soddisfatto)¬†√® inviargli un promemoria¬†ogni tanto.

Invia promozioni, comunicazioni sull’arrivo di nuovi prodotti e tutto ci√≤ che per lui pu√≤ essere interessante attraverso le email. Non inviargli un’email al giorno e nemmeno una a settimana: ti chieder√† di essere cancellato o semplicemente ignorer√† i tuoi messaggi. Un’email ogni 30 giorni √® gi√† un ritmo consistente. Poche email ma che colpiscano sono pi√Ļ utili di decine di email anonime e tutte simili tra loro.

Ci possono essere altre operazioni a costo zero da aggiungere a questo elenco? Sicuramente si! Le tecniche per far crescere un e-commerce e trovare nuovi clienti sono molte e se ne hai in mente qualcuna condividila.¬†Pendiamo dalle tue… dita ūüėČ

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